Affettatrice a mano e a manovella: perchè scegliere una affettatrice a manovella

Nel momento in ci apprestiamo ad acquistare una affettatrice la prima domanda che ci sentiamo porre riguarda la tipologia di azionamento che preferiamo. Se da una parte una macchina elettrica consente di avere prodotti ragliati in brevissimo tempo e senza sforzo, dall’altra un apparecchio a mano e a manovella offre numerosi vantaggi. Vediamo insieme quali sono.

Affettatrice a manovella: design unico ed accattivante
Una delle prime caratteristiche che conquistano subito lo sguardo degli appassionati di vintage è il look unico e suggestivo delle affettatrici a manovella. Il design un po’ retrò ricorda infatti i primi modelli degli anni ’50 e non passa certo inosservato. Nell’ampia scelta di modelli disponibili su miglioreaffettatrice potrete trovare apparecchi con diverse dimensioni della lama, ma che sapranno donare tutte alla vostra cucina quel tocco di classe in più. Materiali ottimi e design curato in ogni suo aspetto infatti, le affettatrici a manovella sono perfette per essere messe in bella mostra all’interno di cucine eleganti e prestigiose.

Porta in tavola il gusto inconfondibile dei salumi pregiati
Tagliare un salume pregiato con un’affettatrice a manovella significa lasciarne inalterato il sapore. A differenza dei modelli elettrici infatti, questi apparecchi non raggiungono velocità elevate. Di conseguenza si evita il riscaldamento della lama che potrebbe invece alterare i sapori di prodotti di pregio. Un prosciutto, un salame o un qualsiasi insaccato tagliato a fette con una affettatrice a mano manterrà inalterate tutte le sue proprietà organolettiche. Lo sanno bene i veri intenditori di salumi, che adorano questi apparecchi proprio per la loro capacità di donare tagli molto simili a quelli dei coltelli e fette sempre ricche di gusto.

Affettatrice a manovella: un apparecchio eco-friendly
Un ultimo aspetto che non passa certo inosservato a coloro che amano prendersi cura dell’ambiente è sicuramente la caratteristica di un impiego manuale dell’apparecchio. Non utilizzando energia elettrica infatti, le affettatrici a manovella possono definirsi prodotti eco-friendly, ovvero completamente ecologici.