Gli hard disk quali sono i più resistenti?

Partiamo da principio, cosa sono gli hard disk? L’hard disk è un dispositivo hardware del computer che consente l’archiviazione e memorizzazione dei dati su supporti magnetici. Non è un caso che la sigla HDD significa Hard Disk Drive. Detto questo possiamo continuare a parlare di hard disk e approfondire meglio come funziona la protezione dei dati. Cominciamo col dire che gli hard disk esterni sono protetti sia dal punto di vista fisico che tecnologico, ovviamente occorre tenere d’occhio il prezzo dell’articolo da acquistare per vedere se soddisfa tutte le caratteristiche di cui abbiamo bisogno. Questa osservazione nasce da una valida considerazione, se un supporto costa poco, da qualche parte il produttore ha dovuto risparmiare e magari è proprio sulla qualità dei materiali e sulla scarsa robustezza degli stessi!

In questo caso accadrà molto probabilmente un urto o una caduta potrebbe deteriorare completamente l’hard disk appena acquistato. Assodato che è la qualità dell’involucro a fare la differenza, soprattutto nei 2,5 pollici, ricordiamo i lettori che esistono in commercio hard disk chiamati comunemente Rugged, i migliori.

La parola “rugged” letteralmente significa “ruvido” “robusto” e proprio per questo, questa tipologia di hard disk costa parecchi soldi, il vantaggio però è che può cadere per terra o dentro l’acqua senza subire il minimo danno. Come si dice, a tutto c’è rimedio e se non volete investire troppi soldi per un hard disc, in alternativa, potreste acquistare delle protezioni nelle quali inserire il dispositivo ogni volta che si usa. Per approfondire: https://hardisketerno.it/

Se vogliamo restare sul tema della protezione, ricordiamo che oltre a quella fisica esiste quella tecnologica, importantissima soprattutto in ambito lavorativo. A prescindere da quelli che possono essere gli aspetti negativi di acquistare un hard disk senza troppe informazioni a riguardo, non bisogna dimenticare che computer e periferiche possono rompersi e l’utilizzo di un hard disk rappresenta una fonte di salvezza soprattutto per salvare alcuni documenti, specialmente di lavoro, in particolar modo se ci sono volute ore e ore per produrli.

Un’altra valutazione necessaria…Occorre fare attenzione alla crittografia del dispositivo e ad eventuali utility di protezione già integrate o da integrare. In definitiva, se dovete scegliere, prendetelo “rugged”!