Lavatrice, indispensabile ed economica

In casa si può fare a meno di alcuni elettrodomestici, ma la lavatrice è decisamente indispensabile. Anche se abbiamo un appartamento piccolo dobbiamo munirci di una lavatrice e scegliere con cura il modello ideale che possa permetterci il massimo del confort. Per aiutarci con questa scelta ci vengono in soccorso tutti i modelli di lavatrice esistenti oggi in commercio, generalmente molto compatti e al tempo stesso funzionali. Ne esistono davvero diversi che hanno programmi di lavaggio alternativi, e si differenziano per alcune caratteristiche strutturali specifiche. Ci sono alcuni parametri che dobbiamo tenere d’occhio più di altri per poter scegliere la lavatrice idonea al nostro spazio a disposizione.

 

Bisogna da subito considerare il tipo di carica che presentano i vari modelli. Può sembrare una semplice scelta di carattere estetico ma principalmente è legata allo spazio che si ha a disposizione per installare la macchina. Esistono in commercio due tipi fondamentali di lavatrice: quelli che presentano la carica frontale oppure con quelli che hanno una carica dall’alto. Se non si ha molto spazio a disposizione per aprire l’oblò frontale della lavatrice e lasciarlo aperto quando serve, dobbiamo per forza optare per le lavatrici con la carica dall’alto. La capacità di carico del cestello è la stessa, cambia soltanto la struttura. Il cestello con carica dall’alto andrà chiuso correttamente, sarà più facile da riempire e svuotare perché non dobbiamo chinarci per farlo. Se invece siete affezionati al caro vecchio oblò, o avete posizionato mobiletti o accessori sopra la lavatrice, allora dovrete scegliere i modelli che presentano la carica frontale.

 

Anche la capacità di lavaggio è piuttosto importante, la scelta dipenderà non solo dallo spazio occupato dalla lavatrice ma anche dall’uso giornaliero che ne facciamo. Infatti quando dobbiamo scegliere la capacità di una lavatrice, bisogna sempre considerare quanto spazio si ha a disposizione libero per poi posizionare tutto il bucato lavato sugli stenditoi. Generalmente quando scegliamo una lavatrice non pensiamo mai a queste piccole cose di ordine pratico, bensì spesso finiamo con il controllare solo i programmi di lavaggio presenti ed i consumi. Per avere tutti i consigli e conoscere i vari modelli di lavatrice in commercio e le offerte migliori visitate questo sito www.lavatricemigliore.it .

 

La maggior parte dei modelli di lavatrici presentano una fascia di prezzo media, e generalmente quasi tutti i sono dotati di una classe energetica sempre molto buona. Perciò nella scelta si considerano principali alcune piccole caratteristiche di carattere strutturale o pratico, come ad esempio anche la potenza della centrifuga.