Macchina per sottovuoto a campana: cosa sono?

In molti settori lo stesso tipo di prodotto in vendita si differenzia tra modelli commerciali retail rivolti al consumo di massa e sistemi professionali che invece servono al professionista per ottenere risultati nettamente migliori e a coprire carichi di lavoro sostenuti puntando quindi su una maggiore affidabilità.

Se applichiamo questo concetto al mondo degli apparecchi per il sottovuoto allora diremo che i sistemi più economici sono rappresentati dai modelli denominati con la dicitura “ad esterno” mentre quelli “ a campana” sono destinati ad un uso prettamente professionale.
In questo breve articolo tratteremo i modelli a campana , se volete farvi un idea dei modelli disponibili a mercato basta che visitate il sito http://macchinapersottovuoto.it/ utile per avere una panoramica e un confronto tra vari modelli.

Le macchine a campana rispetto a quelle più note e diffuse ad esterno, sono apparecchi confezionatrici in cui il cibo è riposto all’interno, in un apposito cestello.
Una volta chiuso il coperchio a tenuta stagna si aziona il meccanismo che aspira tutta l’aria contenuta all’interno formando così il vuoto attorno al cibo. Il passaggio successivo è quello che prevede l’utilizzo di una busta speciale per il sottovuoto che avvolgerà il cibo formando una confezione ermetica.
Per capire come si presenta la confezione vi basti pensare che questo tipo di sottovuoto lo trovate nei prodotti dei reparti del fresco al supermercato.
La macchina a campana inoltre può funzionare anche come vuoto ad esterno risultando così più flessibili nel suo doppio impiego e ovviamente più costosa.
La peculiarità essenziale di questo sistema professionale resta comunque la potenza di aspirazione che permette di ottenere risultati nettamente migliori rispetto alle altre macchine riuscendo così a eliminare l’aria anche nel caso si debba sigillare alimenti più grossi.

Il sottovuoto a campana si trova solitamente in apparecchi di piccole, medie e grandi dimensioni in base al tipo di utilizzo che si necessita, solitamente sono realizzate in acciaio inox e quelle di dimensioni maggiori sono dotate di rotelle per lo spostamento.
In genere questo tipo di sistema è adatto ad un utilizzo per la ristorazione, le gastronomie e i supermercati.