Recaro seggiolini auto: i modelli

Preparare un corredo per il futuro nascituro non è più limitato alla scelta di vestitini e pannolini.
Ci sono tanti accessori che sono diventati indispensabili per poterlo accompagnare dai primi mesi di vita, fino ai primi anni, quando dopo, si spera, diventerà tutto più semplice….
Uno di questi è senz’altro il seggiolino per auto, utilissimo per poter viaggiare comodamente e senza il pericolo di doverlo controllare, mentre si sta guidando.
Negli ultimi anni possiamo constatare che il mercato si è arricchito di tanti modelli, che si differenziano in base al peso/età del piccolo, delle varie norme in vigore e ovviamente dei design differenti che ogni costruttore ha pensato per i propri articoli.
Possiamo segnalare un sito web, migliorseggiolinoauto.it, che da qualche anno si occupa di selezionare e testare i prodotti in mercato, affinché la scelta da parte del cliente finale, risulti più semplice ma allo stesso tempo ponderata, in base alle esigenze del proprio bambino e della propria auto.
Sicuramente il parametro fondamentale da ricercare, è dare maggiore sicurezza possibile al nostro bambino, pertanto sarebbe sbagliato cercare di risparmiare sulla scelta di quello più economico, a discapito per esempio dei materiali più efficienti di costruzione oppure del comfort che un design ben studiato può assicurare.
Un altro parametro importante per la scelta di quello giusto, è scegliere le dimensioni esatte in base ad una tabella che si è uniformata alle normative europee.

Gruppo 0/0+: dai 0 ai 13kg, di solito sfruttati fino ai 15 mesi, viaggiano in senso inverso alla marcia, in gergo chiamati ovetti.

Gruppo 1: dai 9 ai 18kg, per fasce di età comprese tra i 9 mesi ed i 4 anni. Viaggiano nello stesso senso di marcia, si fissano sulle cinture di sicurezza con metodo ISOFIX, ovviamente omologato.

Gruppo 2: dai 15 ai 25kg. Anche questi ovviamente sono montati nello stesso senso di marcia dell’auto, sempre fissati con le cinture con metodo ISOFIX, però per bloccare il bambino, quest’ultimo indosserà la cintura di sicurezza.

Gruppo 3: dai 22 ai 36kg. Usa lo stesso criterio di fissaggio del gruppo 2.

I-size: dai 40 ai 105 cm, normalmente si usa fino ai 4 anni.

Esistono tanti grandi marchi sul mercato, che propongono modelli per tutte e 5 le categorie, riportiamo le migliori scelte testate da staff altamente specializzato, su questo sito .