Robot da cucina: le migliori marche per frullare, centrifugare, cuocere e tritare

Il robot è fra i più versatili elettrodomestici da cucina. Ma quali robot sono più ‘bravi’ di altri a frullare, centrifugare, tritare e cucinare? Ecco qualche dritta per scoprirlo. Come è ormai noto a tutto, il robot è un ‘tuttofare’ pluri-accessoriato, che accorpa più apparecchi in uno, ma ci sono modelli che più di altri svolgono meglio qualche funzione, come ad esempio i modelli Kenwood specializzati in frullati e frappè, cocktails, zuppe e vellutate, ma anche in granite grazie alla funzione trita-ghiaccio o ottimi gelati artigianali sfruttando la funzione gelatiera testata anche per la produzione di sorbetti.

Altri robot, come i Bosch multifunzione centrifugano frutta e verdura, infatti basta inserire nella caraffa carote, pere, mele o altri tipi di frutta e verdura solida per poterne ricavare con l’opzione centrifuga un gustoso succo, nutriente e salutare. Un modo per assumere un apporto vitaminico, magari a colazione o di ritorno dalla palestra. Utilizzando l’accessorio per la centrifuga questi robot si trasformano anche in macchine per fare un’ottima passata di pomodoro. Notizie più approfondite sul tema si possono trovare nel seguente articolo “Robot da cucina con centrifuga”. Altra funzione è il tritatutto, che in molti casi come nel kit Philips è costituito da uno o due apparecchi separati di diverse dimensioni per poter lavorare da piccole quantità di spezie a grossi tagli di carne per il ragù. Qualora il tritatutto non sia fornito in dotazione, è possibile acquistarlo a parte, a prezzi contenuti, si consigliano a riguardo i modelli Kenwood o Moulinex.

Chi possiede un robot da cucina sa anche che può fare le veci di un’impastatrice, che oltre a impastare tira la sfoglia per realizzare dalle tagliatelle ai ravioli. Ma non è tutto. Infatti, è ormai risaputo che i robot da cucina sono delle e proprie cooking machines, da impostare per menu completi dall’antipasto al dolce. Chi non conosce il Bimby? Grazie ai suoi innumerevoli accessori e ai programmi di cottura riesce a cucinare di tutto, ma ora questo rivoluzionario food processor è in buona compagnia. Infatti, sono sempre di più i robot da cucina votati ai fornelli. Fra questi, si segnalano per qualità a buon mercato i modelli Moulinex e Imetec Cukò, le cui prestazioni non deludono il palato.